Chi siamo

Storia

L’Associazione Camminiamo Insieme ODV nasce nel Luglio 2015 per volontà di un gruppo di volontari che, visto il bisogno sul territorio, hanno deciso che fosse necessario garantire un riparo accogliente, decoroso e caldo alle persone senza fissa dimora.

Come diretta conseguenza di questo ambizioso progetto Il 16 novembre 2015 apre il “Centro Diurno il Viandante” che ad oggi, anche grazie ai nuovi volontari, ospita ogni tra le 40 e le 50 persone in condizione di necessità economica, solitudine, emarginazione ed esclusione.

La nostra missione

Noi dell’associazione Camminiamo Insieme crediamo che per raggiungere un obiettivo sia fondamentale avere una Missione. Avere chiara una Missione dà coraggio, determinazione e forza di accogliere e dare voce ai bisogni di chi non ha nessuno e vive per strada.

“Ogni essere umano è unico e dentro di sè ha una grande ricchezza, bisogna solo trovare la strada giusta per raggiungerla.”

La nostra Missione è quindi quella di aiutare chi ha perso le speranze per un futuro, chi non crede più che ci possano essere relazioni amicali, chi non sa più prendersi cura di sè ed è diventato invisibile agli occhi degli altri.
 
Sappiamo che i nostri sogni si realizzeranno solo se saremo pragmatici, quindi attuiamo la nostra Missione tramite degli obiettivi concreti cercando di camminare insieme a queste persone in punta di piedi, senza invadere il loro mondo, ma ascoltando, accogliendo e prendendocene cura.
 
La modalità che abbiamo scelto per fare questo è di offrire un posto decoroso, accogliente e caldo dove passare il pomeriggio in tranquillità. Qui possono darsi del tempo, riscoprire sè stessi e le proprie capacità, possono allacciare nuove relazioni e seguire corsi per arricchire la propria persona.